home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Atlanta: presentato un vaccino contro ca polmone


Stimolare la risposta immunitaria, per colpire le cellule malate.



E' l'obiettivo del vaccino terapeutico contro il tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC), che rappresenta l'80% di tutte le forme della malattia con oltre un milione di nuovi casi ogni anno. I risultati preliminari, presentati al Congresso della Società Americana di Oncologia Medica (ASCO) svoltosi ad Atlanta, mostrano la riduzione di un terzo del rischio specifico di recidiva dopo l'intervento chirurgico.



Il "bersaglio" è un antigene tumorale specifico, il MAGE -A 3, presente nel 35-50% dei casi di tumore NSCLC e la sperimentazione, di fase II è stata condotta su 182 pazienti nell'ambito di uno studio multicentrico (122 hanno ricevuto il farmaco e 60 il placebo).



"Si tratta di un approccio dal potenziale tutto da esplorare, non solo per questo tipo di cancro - afferma Paul Bunn, direttore del Cancer Center dell'Università del Colorado - I pazienti che hanno ricevuto il vaccino mostravano un rischio di ricomparsa della malattia inferiore del 30% rispetto al placebo".
Questo tipo di tumore è uno dei principali 'big killer', contro i quali si moltiplicano gli sforzi dei ricercatori in tutto il mondo, soprattutto per conoscerne le caratteristiche biologiche e agire così su specifici bersagli molecolari. Per ora i vaccini si utilizzano in particolare come adiuvanti, per evitare le recidive nei pazienti operati in modo radicale.



Tuttavia la chemioterapia resta l'arma principale e "non si può prescindere dalla prevenzione, a cominciare dalla lotta contro il fumo di sigaretta", sottolinea Filippo de Marinis, Direttore dell'Istituto di Pneumologia Oncologica all'Ospedale S. Camillo Forlanini di Roma.

08/06/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati